TERAPIA MANUALE

La Terapia Manuale Ortopedica (OMPT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci altamente specifici, che includono le tecniche manuali, come la manipolazione vertebrale, e gli esercizi terapeutici.

 

È unicamente guidata dalle prove scientifiche di efficacia disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente e consente di individuare la miglior gestione terapeutica specifica per ogni paziente affetto da Disordini-Muscoloscheletrci.

Fra le tecniche manuali sono comprese le famose manipolizioni (HVLA Thrust Manipulation), le mobilizzazione, e le numerose tecniche rivolte ai tessuti molli. Gli esercizi terapeutici possono essere proposti nelle loro diverse tipologie: aerobico, con sovraccarichi, di core stability, propriocettivi, ecc.

L’efficacia nel ridurre il dolore e migliorare la funzione delle tecniche manuali e degli esercizi terapeutici è supportata da numerose evidenze scientifiche

RIABILITAZIONE

POST - OPERATORIA E

POST - TRAUMATICA

Percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il recupero completo della funzionalità e delle attività motorie del paziente dopo un intervento chirurgico o dopo un evento traumatico.

Tra gli interventi trattati vi sono operazioni alla spalla, anca e ginocchia.

Problemi alla schiena come dolore lombare, cervicale oppure radicolopatie.

TECAR - TERAPIA

La Tecarterapia, nota anche come Tecar (Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo) è un tipo di trattamento elettromedicale, che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.

 

Prevede l'utilizzo di uno strumento capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti. Il tutto si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione
 

la Tecarterapia trova largo impiego nel recupero da infortuni, quali distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei, distrazioni legamentose e problemi articolari; nel trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari, come contratture, stiramenti, strappi muscolari, lombalgie, sciatalgie, artrosi e infiammazioni osteoarticolari.

 

Risultati apprezzabili in poche sedute, grandissima precisione sul bersaglio da trattare, effetti positivi anche su tessuti molto profondi e assenza di controindicazioni ed effetti collaterali di rilievo sono i principali vantaggi che fanno della Tecarterapia un'affidabile e sicura soluzione terapeutica.